Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Attualità
3
Utenti Online:
Contatti Oggi
492
Utenti:
530
Pagine:
Contatti Ieri
7500
Utenti:
8140
Pagine:
  registrati
Empoli F.C.BasketCalcio UISP
scrivici un messaggio
San Casciano val di Pesa

Antinori: nuova cantina a Bargino

La struttura ecosostenibile di 53.000 metri quadrati sarà inaugurata entro la fine del 2012
28/09/2011 - 21:14

Entro la fine del 2012 la famiglia Antinori inaugurerà la nuova cantina a Bargino (San Casciano Val di Pesa), uno spazio polivalente che ospiterà un museo del vino, un ristorante per imparare a cucinare le ricette toscane, un auditorium e spazi dedicati all'arte.

 

Si tratta di 53.000 mq di cantina, progettati dall'architetto Casamonti insieme ad uno studio fiorentino, interrati in una struttura che si posiziona nel ventre della collina, una perfetta fusione tra l'ambiente naturale e l'ambiente di lavoro studiata per non recare danni visivi alle dolci colline del Chianti.

 

Il progetto è stato illustrato oggi da Albinia Antinori, vice presidente Marchesi Antinori, nel corso della tavola rotonda Musei d'Impresa che si é svolta a Palazzo Vecchio. "Si tratta di una struttura assolutamente contemporanea ed eco-sostenibile - ha detto Albinia Antinori - in cui sarà possibile effettuare la visita alle cantine osservando dal vivo i passaggi della produzione del vino, senza intralciare il lavoro.

 

Attraverso un perfetto connubio tra tradizione e contemporaneità sarà possibile conoscere a fondo la storia del vino e della nostra famiglia". Le cantine per le barriques sono state studiate con un sistema di volte fatto di mattoni che ricreano l'effetto drappeggio, mentre il museo, chiamato "Futuro Antico", racconterà la storia della famiglia e anche del vino, e attraverso strumenti moderni aiuterà a comprendere le fasi della produzione, del passato e del presente.

Fonte: ANSA


 
Invia
 
 

la tua cittĂ 
notizie oggi gonews24 ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Genetrix