Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Attualità
14
Utenti Online:
Contatti Oggi
2025
Utenti:
2132
Pagine:
Contatti Ieri
1898
Utenti:
2013
Pagine:
  registrati
Empoli F.C.BasketCalcio UISP
scrivici un messaggio
Castelfiorentino

Dal corso di storia per i compagni pensionati al libro compendio “Dalla Caverna al volo spaziale”

Il maestro Wallis Lettori presenta il suo volume che ripercorre le lezioni promosse dallo Spi Cgil e seguite da 24 allievi. Un'iniziativa a cui ha contribuito di Banca Cambiano, patrocinata dal Comune
16/03/2012 - 10:46

Lui l’ha definita una “piacevole occupazione”, ma bisogna riconoscere che organizzare e completare un corso di storia - fino a farne un libro - all’età di 88 anni non è proprio cosa di tutti i giorni.

Tanto più se gli allievi del corso sono pensionati come lui, alcuni dei quali addirittura ultraottantenni.

 

Più che comprensibile, quindi, l’atmosfera di autentica commozione che ha accompagnato ieri pomeriggio nell’auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano la presentazione del volume “Dalla caverna al volo spaziale”, di Wallis Lettori (maestro in pensione e insegnante del corso), che raccoglie le lezioni del “corso di storia per tutti” promosso dal Sindacato Pensionati CGIL di Castelfiorentino.

 

Sono intervenuti, oltre all’autore, il segretario SPI CGIL Castelfiorentino, Anna Maria Chesi, il Vicesindaco, Claudia Firenze, il segretario FLC Firenze, Paola Pisano, il segretario organizzazione CGIL Firenze, Alessio Malpassi, ed infine il segretario organizzazione CGIL Firenze, Paola Galgani.

 

Realizzato con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e dello SPI CGIL Toscana con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, il volume – di oltre 100 pagine – ripercorre il lungo cammino dell’uomo dalla preistoria ai giorni nostri, con quel linguaggio asciutto ed essenziale che da sempre contraddistingue l’autore.

 

Wallis Lettori, personaggio molto conosciuto a Castelfiorentino, è sempre stato un insegnante a tutto tondo, sospinto da una forte missione pedagogica. Quand’era maestro di scuola elementare, esordì negli anni Settanta con un libro (“La storia è questa”) scritto interamente dagli alunni di una terza elementare.  Nel 2004, già in pensione, convinse 62 concittadini a scrivere i loro ricordi sulla guerra e a pubblicarli in un libro (“Dalla guerra alla libertà”). Negli ultimi anni ha proseguito la sua attività di insegnamento in collaborazione con lo SPI-CGIL, dimostrando che non è mai troppo tardi per imparare. Ha anche scritto alcuni racconti sulla Costituzione che hanno ricevuto una menzione speciale nientemeno che da Sergio Zavoli.

 

Il “corso di storia per tutti” – le cui lezioni sono ora pubblicate nel volume “Dalla Caverna al volo spaziale” - è stato seguito da 24 allievi.

 

Questi i nomi: Albertini Mirella, Bartalucci Imperia, Bianchi Francesco, Bianchi Lido, Calma Vincenza, Calosi Graziella, Causarano Anna Maria, Ceccarelli Sestilia, Cioni Luana, Cucchiara Francesco, Lorini Gabriella, Mancini Roberto, Masini Leonetta, Massetani Eda, Musso Giovanna, Parentini Giovanni, Parri Rosanna, Passaponti Roberto, Puccini Paola, Rigacci Luigina, Scardigli Mario, Scardigli Silvano, Serrozzi Mara, Zito Angela.

  

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa


 
Invia
 
 

Nessun Commento Inserito
la tua cittĂ 
ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Genetrix