Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Attualità
20
Utenti Online:
Contatti Oggi
5242
Utenti:
5770
Pagine:
Contatti Ieri
8580
Utenti:
9150
Pagine:
  registrati
Empoli F.C.BasketCalcio UISP
scrivici un messaggio
Pontedera

Una Vespa Px tutta in stile Talani, la due ruote diventa una vera opera d'arte

L'insolita realizzazione sarà esposta al Museo Piaggio
21/04/2012 - 17:51

Oggetto di culto di intere generazioni e uno dei simboli della Penisola, la Vespa è adesso anche un'opera d'arte made in Italy e, con una 'livrea' d'autore inedita, sarà esposta al Museo Piaggio.
 
E' lo stesso organismo culturale di Pontedera che ha commissionato una reinterpretazione di una Vespa Px a Giampaolo Talani, l'artista livornese autore tra l'altro del grande affresco alla stazione fiorentina Santa Maria Novella e di un Garibaldi per il Quirinale in occasione dei 150 anni dell'unità d'Italia.
 
 
Balene, mare, pesci, barche, navi, perfino ombrelloni stilizzati in una visione cromatica che richiama i suoi lavori: c'é un po' tutto il mondo di Talani e la spinta alla libertà che la Vespa porta con sé nella grafica proposta dal bagnino-artista.
 
 
Sulla due ruote italiana si era cimentato anche Salvador Dalì, ma in questo caso è un sapore tutto italiano quello 'salito a bordo' della Vespa Px, un modello-mito che in questa versione sarà esposto in anteprima all'aeroporto Galilei di Pisa prima di essere collocato il primo giugno al Museo Piaggio.
 
 
"La Vespa - spiega Talani - è un po' come la Cinquecento, o Pinocchio: a suo modo ha unito l'Italia ed ha fatto la storia di interi decenni, da 'Vacanze romane' in poi. Ed è anche la storia di una generazione come la mia che vedeva nella Vespa un modo di emancipazione, di viaggio, di libertà e di sogno". 

Fonte: ANSA


 
Invia
 
 

Nessun Commento Inserito
la tua cittĂ 
notizie oggi gonews24 ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Genetrix