Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Attualità
7
Utenti Online:
Contatti Oggi
96
Utenti:
124
Pagine:
Contatti Ieri
1405
Utenti:
1540
Pagine:
  registrati
Empoli F.C.BasketCalcio UISP
scrivici un messaggio
San Miniato

Gli studenti del 'Cattaneo' giocano in casa: un premio dal Dramma Popolare

Terzo posto nella rassegna sul 'teatro dello spirito' dedicata alle scuole.Consegnato un assegno di 500 euro a Palazzo Grifoni
16/07/2012 - 15:31

Con lo spettacolo “I sipari dell’anima” l’I T C Carlo Cattaneo di San Miniato si è classificato primo nella terza edizione del Concorso “Il teatro dello Spirito: Nuove suggestioni giocare sul serio”, bandito dalla Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato.

 

La premiazione è avvenuta il 2 luglio alle ore 18,30 in Palazzo Grifoni, primo premio un assegno di 500 euro . Motivazione: “Per il progetto culturale nel suo complesso che ha visto la produzione di uno spettacolo teatrale  e di un video, rielaborando un classico della drammaturgia italiana  per sottolinearne i valori e le tematiche contemporanee.

 

L’ispirazione al testo classico goldoniano la “Trilogia della villeggiatura”ha consentito di analizzare ed attualizzare le tematiche  di tipo esistenziale , alla luce dell’apparente “giocosità” del genere commedia. I personaggi, infatti, che si muovono in scena incarnano gli atteggiamenti ed esprimono i sentimenti propri di una umanità varia: lo scialacquatore, l’adulatore parassita,l’esteta e non ultimo il saggio previdente , ma invadente. Ad essi si affianca il coro, di chiara reminiscenza tragica, che simbolicamente rappresenta il richiamo costante della coscienza, una sorta di voce profonda , che riflette su quanto avviene in scena.

 

L’aver attinto, poi, ad alcuni testi musicati da De André può essere ritenuta un’ideale prosecuzione  in chiave contemporanea  di considerazioni sull’uomo che affondano le radici nel mito. Si è conservata l’ambientazione settecentesca sia nella scelta dei costumi, tipici dell’epoca  goldoniana, sia nelle espressioni linguistiche.

 

La vita autentica, la sua profonda spiritualità è assente sulla scena , ma presente sullo sfondo:attraverso un gioco di equivoci. L’ I T C  Carlo Cattaneo non è nuovo a tali risultati, infatti, ha già vinto nell’anno scolastico 2009/2010, come primo classificato ex-aequo, la prima edizione del Concorso con lo spettacolo “ Scintille d’infinito” presentato dalla terza B erica , referente Professoressa Perla Maestrelli: Il tema da sviluppare era “ La speranza”.

 

Nella foto sono presenti la referente del progetto teatrale  Professoressa Perla Maestrelli,   Docenti Francesca Carboni, Paola Salvadori, Andrea Moneta, Sandra Ceccanti e gli studenti-attori: Francesca Benvenuti, Selene Bertini, Andrea Colombini, Letizia D’Aniello, Giuseppe Gallina, Jannet Macchia, Alessio Mammana, Alessio Marano, Klaudia Masha, Sara Petrullo, Elena Quagli, Luca Ricci, Ylenia Santacroce, Ilaria Saporito, Cora Vivaldi.

Fonte: ITC 'Carlo Cattaneo' - San Miniato


 
Invia
 
 

Nessun Commento Inserito
la tua cittĂ 
ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Genetrix