Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Eventi Sagre e Feste
67
Utenti Online:
Contatti Oggi
9083
Utenti:
9742
Pagine:
Contatti Ieri
13114
Utenti:
14033
Pagine:
  registrati
Empoli F.C.BasketCalcio UISP
scrivici un messaggio
Casciana Terme

Si festeggia San Genesio, il santo patrono dei bambini

Da mercoledì 22 a domenica 26 agosto la 57esima edizione della kermesse che avrà il suo momento clou nella consegna delle chiavi della città dal sindaco Vannozzi al Gran Ciambellano
21/08/2012 - 12:31

Cinque giorni di festa e un’intera cittadina nelle mani dei bambini. E’ Casciana Terme che da mercoledì 22 a domenica 26 agosto è pronta a celebrare il Santo patrono dei bambini, San Genesio. Per l’occasione si fermerà anche il traffico e il sindaco Giorgio Vannozzi, consegnerà le chiavi della cittadina termale al Gran Ciambellano dei bambini.

 
 
«San Genesio è la festa di tutti i bambini – spiega Sandro Francalanci, assessore al turismo del Comune di Casciana Terme – che coinvolge e appassiona anche i grandi. Cinque giorni da vivere all’insegna del divertimento e della spensieratezza in cui i più piccoli saranno i veri padroni della città. Sarà anche l’occasione per tutti di trascorrere un po’ di tempo insieme lontano dalle preoccupazioni quotidiane legate ad un momento storico piuttosto complesso in cui è dovere di noi adulti tenere il più possibile i bambini nella loro dimensione. Una festa che non sarebbe stato possibile realizzare senza l’entusiasmo e la collaborazione delle tante associazioni locali e dei volontari coinvolti».
 
 
«La 57esima edizione di San Genesio regalerà tanti giochi in strada, presentazioni di libri, spettacoli di magia, laboratori, cene e – spiega Tiziana Lenzi della Pro loco -, la terza edizione del  Festival in cui i più piccoli dai 6 ai 14 anni e di ogni nazionalità daranno prova delle loro abilità artistiche. Una manifestazione dall’obiettivo nobile: nel primo giorno di festa, infatti, è in programma la cena di solidarietà con ricavato che sarà devoluto alla Fondazione Arpa, onlus impegnata nella promozione della ricerca e della formazione in vari campi dell'assistenza sanitaria».
 
 
 
La festa – Ad inaugurare la manifestazione mercoledì 22 agosto alle 19,30 l’aperitivo di solidarietà  in piazza Garibaldi a cui seguirà la cena di solidarietà nei ristoranti cittadini aderenti. Alle 22 la piazza di Casciana Terme ospiterà lo spettacolo di musiche liriche e jazz con coreografie delle scuole di danza cittadine presentato da Andrea Buscemi, Martina Benedetti e Federico Finozzi.
 
 
Giovedì 23 agosto la kermesse entra nel vivo con il “San Genesio Festival” in programma per tutto il giorno, presentato da Andrea Buscemi, Martina Benedetti e Federico Finozzi e che porta in piazza l’arte in ogni suo aspetto a misura di bambino. Dalle 9 alle 12 il Parco delle Terme ospiterà le prove dei concorrenti, mentre alle 19 sono in programma al Parco delle Terme le esibizioni e il voto di una giuria (popolare e tecnica) che premierà il vincitore assoluto tra cantanti, ballerini e musicisti. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione. Alle 21,30, invece, una commissione giudicatrice composta da esperti, docenti e artisti premierà il primo classificato per ogni categoria e tutti i partecipanti riceveranno un diploma d’onore. Al primo classificato della sezione “Chitarra Classica” andrà il premio speciale “Targa Maestro Stefano Tamburini”. Ospite d’onore e presentatore della serata il regista teatrale e attore Andrea Buscemi.
 
 
Venerdì 24 agosto alle 21,30 uno dei momenti più attesi della Festa, la consegna delle Chiavi di Casciana Terme al Gran Ciambellano a conclusione di una giornata interamente dedicata ai libri con il concorso letterario per piccoli scrittori, diretto da Cecilia Robustelli. Alle 9 sarà comunicato il tema a cui ispirarsi  e alle 22 la giuria premierà gli elaborati migliori. Durante la giornata anche la Fiera del Libro per ragazzi allestita in Piazza Garibaldi nell’ambito di “Casciana Cultura”, il Gioco dell’oca letterario e lo spettacolo di magia comica. Sabato 25 agosto sarà, invece, una giornata tra appuntamenti religiosi e tanto divertimento con la santa messa dedicata ai bambini (ore 11 – Piazza Garibaldi) e la Benedizione (ore 19), e giochi e laboratori di magia, il concorso “Giornalista sarò io” a cura di Barbara Sarri e l’attesissimo lancio della Mongolfiera e dei palloncini a cui i bambini affideranno bigliettini con messaggi di pace e di speranza. Gran finale domenica 26 agosto con giochi gonfiabili e animazione (dalle 16,30) e lo spettacolo di marionette “Insoliti sospetti show” (ore 21,30 – Piazza Minati).
 
L’iniziativa – “San Genesio  - La città dei bambini”  è un’iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Casciana Terme in collaborazione il Comune di Casciana Terme le Terme di Casciana, il Comitato Commercianti Cascianesi e le associazioni e si rivolge a tutte le famiglie con bambini fino ai 14 anni, ma anche ad educatori, insegnanti e chiunque sia coinvolto nei percorsi di crescita, di educazione e di formazione dei cittadini di domani.

 

Fonte: Comune di Casciana Terme - Ufficio Stampa


 
Invia
 
 

Nessun Commento Inserito
la tua cittĂ 
notizie oggi gonews24 ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Genetrix