Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Attualità
19
Utenti Online:
Contatti Oggi
1253
Utenti:
1345
Pagine:
Contatti Ieri
2722
Utenti:
2923
Pagine:
  registrati
Empoli F.C.BasketCalcio UISP
scrivici un messaggio
Figline Valdarno

Lettera 8 presenta il suo 'calendario': i protagonisti sono i ragazzi diversamente abili

L'associazione ha commissionato al fotografo Johnny Ghinassi una serie di scatti che sarà oggetto di una mostra a Palazzo Pretorio
18/09/2012 - 14:27

E’ stato presentato questa mattina al Palazzo Pretorio il calendario 2013 della Lettera 8, una cooperativa sociale di Figline che dal 1990 si occupa dell’inserimento di ragazzi diversamente abili nel mondo del lavoro.

 

E sono proprio loro i protagonisti degli scatti realizzati in diverse location dal fotografo Johnny Ghinassi e da Foto d’Arte, che hanno dato libero sfogo alla fantasia di questi ragazzi immortalandoli in sedi istituzionali come nei Consigli comunali di Figline e Incisa nell’ambito del progetto COM-UNICO, negli studi dell’emittente televisiva RTV38, nelle scuole e in altri luoghi della vita quotidiana come il De Profundis Café.

 

E dalla naturalezza di questi scatti nasce il titolo del calendario, “A modo mio”, che vuol significare anche come ciascuno di questi ragazzi affronta le proprie difficoltà, svolgendo a modo suo una qualche attività nell’ambito dell’associazione.


“Fotografare questi ragazzi è stato davvero emozionante – ha commentato Johnny Ghinassi -, ci sono stati davvero momenti molto suggestivi come gli scatti realizzati nella sede del Circolo Canottieri di Firenze insieme agli Sbandieratori, oppure al Cinema Excelsior di Reggello, insomma, si è trattato di un bel progetto che adesso speriamo incontri la solidarietà dei figlinesi”.

 


Il calendario sarà distribuito al costo di 5 euro già da sabato 22 settembre, data che vedrà anche l’inaugurazione di una mostra allestita con tanti altri scatti derivanti dalla campagna fotografica con Lettera 8: il taglio del nastro si terrà alle 16 al Palazzo Pretorio con un’esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, da sempre particolarmente sensibili al tema della solidarietà. Hanno inoltre collaborato anche l’Asp Martelli, la scuola di danza di Figline, la squadra di calcio GialloBlu Figline, l’ospedale Serristori, le suore agostiniane del convento di Figline, il Teatro Garibaldi, il Tennis Club, il Fun Tennis e le scuole Cavicchi.

 


“Ringraziamo i fotografi che hanno raccolto il nostro invito a ripetere la bella esperienza del 2012 – ha detto la presidente di Lettera 8, Carla Venturi -, allora ‘I ragazzi del Nici’ si misero davanti all’obiettivo e con grande entusiasmo dettero vita al primo calendario. Anche quest’anno per i nostri ragazzi è stata una bella esperienza, hanno sentito l’affetto e la vicinanza di un’intera comunità e per loro questo è davvero importante”.

 


“Conosco molto bene la realtà della Lettera 8 – ha spiegato il sindaco Riccardo Nocentini -, qui ho fatto il servizio civile e qui ho imparato quanto sia importante l’associazionismo per la nostra società: questi ragazzi e i tutor che li seguono hanno qualcosa di speciale ed ogni iniziativa che li vede coinvolti è un valore aggiunto per la nostra comunità”.
Il calendario sarà in vendita da sabato al Palazzo Pretorio e presso la sede di Lettera 8 in via della Vetreria.

Fonte: Comune di Figline Valdarno - Ufficio Stampa


 
Invia
 
 

Nessun Commento Inserito
la tua cittĂ 
ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Genetrix