Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Attualità
24
Utenti Online:
Contatti Oggi
1361
Utenti:
1479
Pagine:
Contatti Ieri
7500
Utenti:
8140
Pagine:
  registrati
Empoli F.C.BasketCalcio UISP
scrivici un messaggio
Montecatini

Scuola, parte la campagna d'informazione per riportare gli adulti in classe

Presentata al liceo 'Salutati' l'offerta per il nuovo anno scolastico del sistema pistoiese di educazione dei 'grandi'
10/12/2012 - 14:58

E’ stato presentata stamani, Lunedì 10 Dicembre, al Liceo Salutati di Montecatini, l’offerta per l’anno 2012/2013 di EDA, il  Sistema pistoiese di Educazione degli Adulti.
Con questo appuntamento ha preso ufficialmente il via la campagna di informazione, curata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia, che, per la Valdinievole, ha in programma ben sette appuntamenti, nel periodo da gennaio a giugno.  
 
 
Alla presentazione erano presenti l’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia, Paolo Magnanensi, la Dirigente Scolastica del Liceo Salutati di Montecatini Terme, Morena Fini, e i rappresentanti delle Scuole superiori, dei Comuni, e delle Forze dell’Ordine che hanno aderito al progetto.
 
 
Il sistema pistoiese di educazione degli adulti  rappresenta non solo in ambito regionale, ma anche a livello nazionale, una esperienza virtuosa, che consente a Pistoia di collocarsi tra le province italiane  più attente all’investimento in materia di educazione degli adulti. 
 
 
La rete locale è numerosa: sono quasi un centinaio le associazioni, imprese, scuole e comuni che fanno parte del sistema, coordinato dal Provincia e nato sei anni fa, in continuo incremento. 
Da quest’anno, infatti, si contano anche  gli accessi di Dynamo Camp e Unicoop.
 
 
Tra i servizi messi a disposizione da EDA particolare importanza riveste Il Catalogo, pubblicato ogni anno scolastico, che offre un ampio ventaglio di proposte tra corsi, laboratori, seminari, giornate di studio e percorsi educativi. Sono 539 le opportunità per l’anno 2012/2012 offerte dal  sistema provinciale di educazione degli adulti: gli argomenti tradizionali come l’informatica e le lingue continuano a suscitare interesse, ma in aumento sono  i corsi di salute, benessere, cucina e attività manuali. 
 
 
Il Catalogo, finanziato dal Fondo sociale europeo, è disponibile presso la Provincia – Servizio Pubblica Istruzione/URP/Centri per l’impiego, presso le Scuole e le Associazioni che fanno parte del sistema EDA e presso tutti i Comuni. Per chi ha familiarità con il computer il catalogo è anche on-line all’indirizzo www.edapistoia.it
 
 
“La Provincia ha tanto lavorato in questi anni per portare e riportare i cittadini a frequentare corsi, laboratori e seminari e per far sapere a tutti i pistoiesi le opportunità offerte dal sistema provinciale di educazione degli adulti- spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia Paolo Magnanensi - In questa avventura abbiamo avuto partners preziosi come le Scuole, le Associazioni, i Comuni. La nostra campagna di informazione ha ottenuto perfino il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Caserma Marini e si è avvalsa della collaborazione anche dell’URP della Prefettura. Il successo di questo sistema è derivato senza dubbio da una governance locale forte. Come Provincia abbiamo fatto molto, moltissimo; siamo consapevoli però che tanto ci sarebbe ancora da fare e anche se ancora lontani dall’ambizione originaria, pensiamo di aver scritto una pagina di buona politica. Dimostrazione ne sono i 5578 pistoiesi che anche l’anno scorso sono ritornati da adulti a imparare, proprio attraverso il sistema provinciale di educazione degli adulti”. 
 

Fonte: Provincia di Pistoia


 
Invia
 
 

Nessun Commento Inserito
la tua cittĂ 
notizie oggi gonews24 ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Genetrix