Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Cronaca
3
Utenti Online:
Contatti Oggi
108
Utenti:
119
Pagine:
Contatti Ieri
1711
Utenti:
1891
Pagine:
  registrati
Empoli F.C.BasketCalcio UISP
scrivici un messaggio
Firenze
Michele Giuttari

Mostro: la Cassazione respinge il ricorso della procura generale a carico di Giuliano Mignini e di Michele Giuttari

Secondo la corte d'Appello la competenza territoriale spetta a Torino dove saranno trasmessi gli atti
09/02/2013 - 15:58

La corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso della procura generale di Firenze, confermando così la competenza di Torino sul procedimento a carico del pm di Perugia Giuliano Mignini e del poliziotto-scrittore Michele Giuttari, che erano stati processati a Firenze per abuso d'ufficio in concorso. Nel novembre 2011, la corte d'Appello di Firenze aveva annullato la sentenza di primo grado, con cui, nel 2010, Mignini era stato condannato ad un anno e 4 mesi e Giuttari a 6 mesi.

 

Secondo la corte d'Appello, infatti, la competenza territoriale non è fiorentina ma di Torino, visto che fra le persone offese c'é un magistrato di Genova. La procura generale di Firenze aveva fatto ricorso in Cassazione proprio contro quella decisione. Il ricorso è stato dichiarato inammissibile. Adesso gli atti saranno trasmessi alla procura di Torino.

 

L'abuso di ufficio contestato a Mignini e a Giuttari riguarda una serie di indagini su giornalisti e funzionari delle forze dell'ordine svolte, secondo l'accusa, per condizionarli perché avevano tenuto atteggiamenti critici riguardo l'inchiesta sulla morte del medico Francesco Narducci, che la Procura umbra riteneva collegata alle vicende del mostro di Firenze. Mignini é stato poi il titolare dell'inchiesta sull'omicidio di Meredith Kercher. La decisione della Cassazione è stata definita da Giuttari "un'altra bella vittoria". 

 

Fonte: ANSA


 
Invia
 
 

Nessun Commento Inserito
la tua cittĂ 
ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Genetrix