Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Attualità
14
Utenti Online:
Contatti Oggi
1400
Utenti:
1502
Pagine:
Contatti Ieri
7272
Utenti:
7799
Pagine:
  registrati
Empoli F.C.BasketCalcio UISP
scrivici un messaggio
Prato

Formazione per apprendisti e tutor aziendali, si chiude il progetto della Provincia

Sul piatto 90mila euro per 125 cittadini interessanti al mondo dell'edilizia. Ecco tutti i dettagli
19/04/2013 - 14:20

Gli 8 corsi in cui si è articolato si concludono con un incontro a palazzo Buonamici lunedì 22 aprile (a partire dalle 16,30). Promosso e finanziato dalla Provincia con 90 mila euro attraverso il Fondo sociale europeo, il progetto ha visto come soggetto attuatore la Scuola edile di Prato e la partecipazione di 71 apprendisti e 54 tutor aziendali.
 
 
“Si è trattato di una doppia sfida, lanciata sia al mondo dell'edilizia che sta attraversando anche a Prato una crisi profonda e difficile, sia allo strumento dell'apprendistato, percorso di qualità per accedere al mondo del lavoro purtroppo penalizzato in modo pesante dai recenti provvedimenti del Governo”, spiega la vice presidente della Provincia Ambra Giorgi.
 
 
4 corsi per apprendisti e 4 per i relativi tutor aziendali della durata di 176 ore (120 individuali) per gli apprendisti e 8 ore per i tutor, per un totale di 736 ore di formazione complessive. Il percorso formativo rivolto agli apprendisti si è articolato in due moduli, uno relativo allo sviluppo di competenze di base e trasversali e un secondo volto a rafforzare e sviluppare competenze tecnico-professionali.
 
 
L'incontro, che si svolgerà a palazzo Buonamici, ha anche l'obiettivo di approfondire il confronto, in un contesto in cui la crisi economica impone cambiamenti organizzativi e culturali, sull’importanza dell’accrescimento culturale e professionale in ogni settore , cogliendo anche le opportunità che i percorsi di formazione “obbligatori” riescono ad offrire.
 
 
Il programma prevede, dopo i saluti di apertura del presidente della Scuola edile Alessandro Cafissi, l'intervento della vice presidente Giorgi, poi Sara Santini della Scuola Edile di Prato con “Apprendistato Edilizia. La formazione degli apprendisti del settore edile fra obbligo e opportunità di crescita professionale”.
 
 
Quindi Alessandro Bensi, dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Prato, interverrà su “L’apprendistato alla luce del Testo Unico, novità introdotte nel quadro della riforma del mercato del lavoro”, Lara Antoni parlerà de “Il nuovo apprendistato: regolamentazione della Regione Toscana” e infine Elisa Greco concluderà con “Recenti accordi Stato/Regioni per la formazione”.

Fonte: Provincia di Prato


 
Invia
 
 

Nessun Commento Inserito
la tua cittĂ 
notizie oggi gonews24 ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Genetrix