Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Cronaca
3
Utenti Online:
Contatti Oggi
80
Utenti:
103
Pagine:
Contatti Ieri
1405
Utenti:
1540
Pagine:
  registrati
Empoli F.C.BasketCalcio UISP
scrivici un messaggio
Pisa
Grazia Gimmelli

È morta Grazia Gimmelli: è stata esponente del Pci e ex consigliere regionale

Ha ricoperto anche l'incarico di assessore alla cultura e allo sport del Comune. Il cordoglio del partito
03/07/2013 - 14:14

Grazia Gimmelli, in anni ormai lontani - è il 1963 - si iscrive al PCI nel quale milita fino al suo scioglimento con la "Bolognina".

La sua vita e la sua militanza sono contraddistinte da una brillantissima intelligenza e da un' autonomia di pensiero mai banali e decisamente inconsueti per quegli anni.

Le sue capacità e lo spiccato profilo etico faranno sì che le polemiche anche aspre a cui la sottoporrà il dibattito politico non conoscano la deriva del personalismo né, tantomeno, la volgarità che a questo si accompagna.

 

Nel PCI rivestirà ruoli di notevole responsabilità politica e di grande rilievo istituzionale sarà infatti dall’88 al 1990 assessore regionale nella giunta di Gianfranco Bartolini ed anche sul versante sindacale, ovviamente la CGIL alla quale resterà sempre legata, avrà ruoli di spiccata responsabilità come quello di segretaria regionale della CGIL scuola.    

 

L' adesione di Grazia al PDS, dopo averne avversato la nascita sulle spoglie del PCI, sarà di breve durata ma, pur non venendo mai meno il suo impegno politico sostenuto da una passione fortissima e da una grande curiosità intellettuale, non si iscriverà mai più a nessun partito.

 

Anche il PdCI, al quale si avvicinerà fin dai primi anni della sua fondazione e per conto del quale svolgerà incarichi amministrativi importanti – è stata assessore alla cultura e allo sport al Comune di Pisa con sindaco Piero Floriani - non potrà però annoverarla fra i suoi iscritti. 

Noi comunisti, nello stringerci al suo compagno di vita e nostro amatissimo compagno Alfredo Strambi, la ricorderemo sempre con struggente nostalgia.

 

IL CORDOGLIO DI ENRICO ROSSI

 

“Ci ha lasciato un’altra figura di spicco della vita politica toscana. Una donna che ha sempre messo al centro del proprio operato un grande senso etico e uno straordinario impegno istituzionale”. Il presidente della Regione Enrico Rossi manifesta così il proprio cordoglio per la scomparsa di Grazia Gimmelli, 77 anni, esponente del Pci, ex consigliere e assessore regionale.


Grazia Gimmelli, pisana, era laureata in lettere e per anni ha lavorato come insegnante. Nel 1985, nelle liste del Pci, è stata eletta consigliere regionale. Tre anni più tardi, nel 1988, ha fatto parte della giunta presieduta da Gianfranco Bartolini, con delega agli affari generali e personale. Ha fatto parte della segreteria della Camera del lavoro di Pisa e del Comitato regionale del PCI.


“A nome della giunta – ha concluso Rossi – vorrei esprimere alla famiglia di Grazia la mia vicinanza e le più sentite condoglianze”.

 

IL RICORDO DI MARCO FILIPPESCHI

 

«Sono profondamente addolorato per perchè con lei se ne va una rappresentante di una classe di dirigenti politici cresciuti nell’impegno per una società più giusta, sempre a fianco dei lavoratori e dei più deboli». Anche il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi ha voluto ricordare la figura di Grazia Gimmelli, assessore comunale alla cultura e allo sport dal ’94 al ’98 e , prima ancora, assessore regionale dall’88 al ’90 nella giunta di Gianfranco Bartolini, venuta a mancare ieri pomeriggio (2 luglio) all’età di 77 anni.

 

«Questa attenzione – ha proseguito il primo cittadino – è stato da lei tradotta sempre in un coerente impegno nel governo del territorio, come brillante amministratrice sia a Pisa che in Regione. In suo ricordo appartiene a tutta la comunità che lei stessa ha così ben rappresentato nel confronto politico e nelle istituzioni».

Fonte: Pdci Toscana


 
Invia
 
 

Nessun Commento Inserito
la tua cittĂ 
ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Genetrix