Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Concerti e Spettacoli
8
Utenti Online:
Contatti Oggi
970
Utenti:
1012
Pagine:
Contatti Ieri
2134
Utenti:
2229
Pagine:
  registrati
Empoli F.C.BasketCalcio UISP
scrivici un messaggio
Firenze

"Garrincha Loves Firenze": due giorni di concerti in omaggio all'etichetta bolognese

Martedì 23 e mercoledì 24 luglio
23/07/2013 - 16:00

 

Una due giorni di concerti dedicata all'etichetta bolognese rivelazione Garrincha Dischi, quella delle canzoncine pop per i falò in spiaggia, quelle con i ritornelli da cantare sotto la doccia. Sei artisti della label sbarcano il 23 ed il 24 luglio a Firenze al Lago dei Cigni proprio sotto le mura della Fortezza ospiti dell'Estate Fiorentina. Ad ospitarle sono La Scena Muta e l'OFF BAR. Un'evento indie ma pop, che porta Firenze ad essere la quarta città "amata" dopo Bologna, Torino e Roma.


Il 23 sul palco Jocelyn Pulsar e Chewingum mentre ai piatti ci saranno quelli de Lo Stato Sociale che che assieme a Matteo Costa vi faranno saltare con un dj set divertentissimo.
Il 24 sarà la volta de I Camillas e di Matteo Costa, mentre il dj set a seguire sarà a cura dei Magellano: un turbine di ritmi e parole a cura di Filo Q e del Pernazza che certamente ricorderete al fianco di Chiambretti piuttosto che sui palchi di Jovanotti negli stadi o con gli Ex-Otago.


JOCELYN PULSAR
Cinque dischi, centinaia di concerti e la scrittura personalissima ed inconfondibile di Francesco Pizzinelli, fanno di Jocelyn Pulsar uno uno dei maggiori esponenti del nuovo pop italiano, quello che non si vergogna di essere tale. Il cantautore forlivese, non parla direttamente della crisi ma la guarda dalla finestra e la racconta attraverso la semplicità delle piccole cose quotidiane, coprendo ogni verso di una malinconia “buona”.
Le canzoni parlano di coppie e di amore, della terra dove si nasce e di quella che fa crescere. Jocelyn Pusar parla del tempo che passa e della mancata evoluzione dell’uomo, di come da questa prospettiva tornare a “25000 anni fa” sia un attimo. Ma ci sono anche le canzoni della sopravvivenza, come “Inevitabilmente, naturalmente, il Cesena perde”, quasi un vademecum in quei giorni in cui si è lasciati dalla ragazza e la squadra del cuore, per l’appunto, inevitabilmente perde. Nella musica di Jocelyn Pulsar, con ironia e certezza troviamo quelle verità che a volte vengono celate
FB: www.facebook.com/jocelyn.pulsar.1

CHEWINGUM
I Chewingum sono in tre, con nomi bizzarri come Ragazzo Italiano, Carta e Mr. Non, vengono da Senigallia e passano le loro giornate nel loro Uruguay Supersound Studio.
Il loro sound è un frullato sonoro che miscela pop, hip hop, funky, reggae, wave, samba e punk, giocando con la musica, senza barriere e distinzioni, ma mantenendo sempre e comunque un filo conduttore personale.
La loro abilità nell’inventare melodie pop, mischiate con moltissimo altro, era già emersa dopo la pubblicazione dell’esordio, La seconda cosa da andare (2008), e con l’EP Il disco si posò (2010), oltre che con la lunga serie di date che li ha visti impegnati in Italia e all’estero.
www.facebook.com/chewingumilgruppochesuona

LO STATO SOCIALE
Vengono da Bologna, sono in cinque e dal 2010 portano in giro per l’Italia uno spettacolo unico, mischiando teatro e ritmi da club, ostentando una rara dedizione al cazzeggio a testi importanti, sfacciati, capaci di raccontare come nessun altro la loro generazione “con uno splendido futuro alle spalle”, mischiando rabbia ed ironia. Con alle spalle solo due EP, un album, qualche milione di click su youtube e più duecento concerti nell'ultimo anno, Lo Stato Sociale è diventato un caso. Perché lo stato sociale non è in crisi, semplicemente non è più al suo posto perché si è dato allo showbusiness. Lo vedete andare in giro per la penisola con un pulmino bianco figlio del fordismo. Come un turista della democrazia.
www.lostatosociale.it

MATTEO COSTA
Dopo aver fondato la Garrincha Dischi e aver pubblicato diversi album di artisti di spicco nella scena indie (Lo Stato Sociale, L'Orso, Jocelyn Pulsar, ManzOni e molti altri), è arrivato anche per Matteo Costa Romagnoli il momento di debuttare con un disco tutto suo. Quello che segna l'esordio in solitaria del fondatore dell'etichetta indipendente di Bologna (negli anni passati Costa aveva già lavorato a diverse produzioni musicali con 4fioriperzoe e LE-LI) si intitola "Sono solo matti miei" e contiene tredici brani.
Il disco nasce da un'esperienza personale di Matteo che, essendo nella vita un educatore in un centro per disabili gravi, si è ritrovato a portarsi il lavoro a casa e a prediligere anche nelle relazioni, come nei compagni di viaggio, i matti.
http://www.rockol.it/news-368566/matteo-costa-fondatore-di-garrincha-dischi-pubblica-il-suo-primo-album

I CAMILLAS
I Camillas definiscono la loro musica “Pop apocalittico”. Nascono a Pesaro nel 2004. Compongono canzoni minime, pop, con la frasetta assassina che ti si stampa dentro. Molti concerti in giro per l’Italia, un EP ed un disco che lascia prevedere un futuro imminente sempre più rock’n'roll. I Camillas sono un duo formato da Ruben Camillas (chitarre, xilofono, voce) e Zagor Camillas (tastiere, cimbalo, voce), per 40 anni non producono niente ma nel 2004 succede qualcosa di straordinario, il rock’n'roll li vuole e loro accettano!
“I Camillas sono capaci di scrivere canzoni memorabili, orecchiabili e perfette, e insieme di far girare la testa agli ascoltatori con testi nonsense e furiose cavalcate musicali, non è certo roba di tutti i giorni. E vedere questo duo dal vivo è come tornare ad avere cinque anni e assistere a uno spettacolo di fuochi d’artificio, col naso in su e la bocca aperta”. [divertimento.it]
E’ previsto per fine anno, non si sa quando con esattezza, il nuovo album de I Camillas, si intitolerà “Costa Brava”, conterrà sedici canzoni e sarà una coproduzione che vedrà protagoniste Wallace, Garrincha e Dischi di Palstica.
www.facebook.com/pages/I-Camillas

MAGELLANO
I Magellano nascono tra gli stretti vicoli di Genova, sono in tre: Pernazza (Ex-Otago, The Hashtag e Chiambretti Night) al microfono, come voce narrante e strampalato crooner, Drolle (creatore del blog di street-art KoiKoiKoi) a percuotere pad, tamburi e a curare l’immaginario visivo E FIlo Q agli ammennicoli elettronici e voce cantante del trio. I confini che questo progetto attraversa sono confusi e nessuno dei tre è particolarmente interessato a definirli, un po’ per pigrizia e un po’ per quella voglia infantile di sorprendersi ogni volta. Un pachanca 2.0 che si muove in bilico tra l’hip hop sbilenco di Pernazza e le sue narrazioni tra il reale ed il surreale, incrociate dalle parole cantate di Filo Q sopra groove elettronici ed i potenti beat di Drolle, musica che nasce del ritmo, bassi profondi, raggae e sincopi dub, questa è espressione del fermento multietnico che si respira nel capoluogo ligure. Le lirichie leggere ma crude, in un alternarsi di realtà e oniricità, in cui la realtà è spesso ben più assurda del sogno stesso, dipingono piccoli quadretti del nostro piccolo e strano presente.
http://magellano.me/

GARRINCHA DISCHI
Chi è Garrincha Dischi? Cosa fa?E' un etichetta (e non solo) discografica di musica italiana in italiano. Gente come L'orso, manzOni, 33ore, Chewingum, Lo Stato Sociale, 4fioriperzoe, nel dubbio, L'officina della camomilla, Jocelyn Pulsar, LE-LI, the Walrus, I Camillas, Brace, Magellano e Matteo Costa. Garrincha DIschi è stata creata nel 2008 con l’idea di mantenere viva la centralità dell’autore e dei supporti musicali fisici, oramai in disuso. I dischi sono racchiusi in package raffinati e curati, spesso sono fatti a mano, quasi sempre in edizione limitata. Un’operazione controcorrente per sentire ancora il valore di un oggetto che, nell’epoca degli mp3 gratuiti, ha perso molto fascino.
www.garrinchadischi.it


MICROF_MICROFESTIVAL A FIRENZE
Microf_ è il progetto de La Scena Muta per l'Estate Fiorentina 2013: 3 micro festival tematici in collaborazione con gli spazi di Effetto Estate.
Off Bar, Aurora e Las Palmas ospitano GARRINCHA LOVES FIRENZE, NON SPARATE AL CANTAUTORE e MIDDLE EAST MON AMOUR. Un po' d'aria buona in aggiunta a quello che di buono già esiste in città.

Evento FB: https://www.facebook.com/events/150306358497428/


ØFF Bar ● Lago dei Cigni

Giardini della Fortezza

viale F. Strozzi

Firenze


La Scena Muta
www.lascenamuta.com
lascenamuta@gmail.com

Fonte: La Scena Muta


 
Invia
 
 

la tua cittĂ 
ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Genetrix