Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Attualità
17
Utenti Online:
Contatti Oggi
1018
Utenti:
1304
Pagine:
Contatti Ieri
2563
Utenti:
3424
Pagine:
  registrati
Empoli F.C.BasketCalcio UISP
scrivici un messaggio
Empoli

Gli studenti del SS Annunziata tornano dall'Estonia

Otto ragazzi delle quarta liceo linguistico hanno preso parte all'Euroweek
10/10/2013 - 22:35

Si è appena conclusa l’esperienza in Estonia degli otto ragazzi della IV Liceo Linguistico Europeo della SS.ma Annunziata di Empoli, che, accompagnati dal prof. Iacopo Malfanti, hanno partecipato alla ventiduesima edizione dell’Euroweek, la manifestazione di scambio culturale che si ripete tradizionalmente ogni anno dal 1992. Il progetto, che vede coinvolte scuole provenienti da vari Paesi dell’Unione Europea (la SS.ma Annunziata rappresenta, appunto, l’Italia), è nato con l’intento di promuovere l’incontro tra ragazzi di diverse culture e tradizioni.

 

Sede dell’edizione 2013 è stato il “Tallina Mustamae Gumnasium” a  Tallinn, capitale dell’Estonia. Dal 26 settembre al 2 ottobre gli studenti della SS.ma Annunziata, ospiti nelle case di famiglie del luogo, hanno preso parte a varie attività culturalmente interessanti e stimolanti. Tra le iniziative proposte, la cerimonia di apertura, l’International buffet, durante il quale ogni nazione ha fatto assaggiare alle altre i prodotti tipici della propria terra, una lezione di lingua estone, visite guidate alla città e ai suoi monumenti, concerti.

 

“Grazie all’Euroweek” afferma entusiasta Caterina, una delle ragazze partecipanti “abbiamo avuto la possibilità di entrare in contatto con molti coetanei provenienti da numerosi paesi europei. È stato bello incontrarli e conoscere le loro usanze, i loro costumi e più in generale la loro cultura, così come condividere con loro pensieri, emozioni e momenti di festa! Inoltre, dal momento che l'Inglese è la lingua ufficiale dell'evento, abbiamo avuto l'opportunità di parlarlo per un'intera settimana, migliorandolo e imparando dai nostri coetanei nuove parole e modi di dire. L'Euroweek in sintesi è servito a renderci consapevoli di ciò che ci circonda ed a sentirci davvero parte di un'unione."

 

Questi i nomi dei ragazzi della classe IV Liceo Linguistico della SS.ma Annunziata che hanno partecipato all’Euroweek: Caterina Cinerari, Nadine Colatorti, Chiara De Leonardis, Alessia Dule, Emma Galeazzi, Elena Lunardi, Alfonso Martusciello, Silvia Nannelli.  

 

Fonte: Conservatorio SS Annunziata


 
Invia
 
 

Nessun Commento Inserito
la tua cittĂ 
ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Genetrix