Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Front Office
4
Utenti Online:
Contatti Oggi
374
Utenti:
386
Pagine:
Contatti Ieri
1822
Utenti:
1975
Pagine:
  registrati
Empoli F.C.BasketCalcio UISP
scrivici un messaggio
Montelupo Fiorentino
Il nuovo sito del Comune

Il Comune rinnova il proprio sito internet

È stato realizzato da personale interno, sfruttando il CMS 'Joomla!', come previsto dal progetto di omogeneizzazione dei siti dell’Unione dei Comuni
11/10/2013 - 10:58

È on line da qualche settimana il nuovo sito del comune di Montelupo Fiorentino, la cui realizzazione è stata curata da personale interno ed ha coinvolto tutta la struttura.
 
Da più di un anno l’amministrazione comunale aveva deciso di rinnovare il proprio portale, dotandolo di informazioni e servizi al passo con i tempi e cercando un omogeneità nella struttura con i siti degli undici comuni dell’Unione.
 
 
 
Quali sono le caratteristiche del nuovo sito del comune di Montelupo Fiorentino?
 
 
 
  1. Omogeneità con i siti degli 11 comuni dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa
La maggior parte dei siti dei comuni dell’Unione presentano caratteristiche analoghe: la struttura a tre colonne, la collocazione delle diverse sezioni più o meno nella stessa area della home page, le etichette usate per identificare le diverse aree, oltre al gestionale utilizzato: il CMS free “Joomla!”.
 
  1. Un sito realizzato da personale interno con il coinvolgimento di tutti gli uffici
Fatta eccezione per lo studio grafico, la realizzazione del sito ha coinvolto esclusivamente gli uffici dell’ente.
Il Centro elaborazione dati (CED) ha sviluppato il sito adattando “Joomla!” alle necessità dell’ente e integrando CMS con altre numerose funzionalità: albo pretorio on line, ricerca pratiche edilizie, ricerca atti…
L’ufficio comunicazione, coadiuvato dal gruppo di comunicazione, ha invece curato la strutturazione dell’albero, la raccolta e revisione dei contenuti, il coordinamento delle informazioni da parte degli altri uffici.
Tutti gli uffici, infatti, sono stati coinvolti nella pubblicazioni di informazioni e news e ciascuno ha mostrato la massima disponibilità, segno che il sito viene percepito come un importante strumento di lavoro.
Per agevolare questo processo i dipendenti hanno anche seguito un corso di formazione incentrato proprio sulla gestione del sito e la pubblicazione delle informazioni.
 
  1. Un sito accessibile e “trasparente”
Nella progettazione e nella realizzazione di questo strumento è stata posta particolare attenzione a tutte le indicazioni della normativa in merito ad accessibilità e trasparenza, con particolare attenzione per gli adempimenti imposti dal recente decreto legge 33 del marzo 2013. In base alla verifica effettuata dalla bussola per la trasparenza del Ministero per la semplificazione il sito del comune di Montelupo rispetta tutti i parametri (65 su 65)
 
  1. Il sito è dotato di alcune nuove funzionalità che hanno l’obiettivo di agevolare la navigazione e permettere una maggiore interazione con i cittadini
 
*      Mappa interattiva delle opere pubbliche, in cui i cittadini trovano i lavori in corso e la loro descrizione: http://www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it/index.php/mappa
*      Sezione “progetti per la città” per mettere in evidenza i progetti speciali che promuove l’amministrazione, anche in collaborazione con altri soggetti;
*      Esplosione in home page delle voci della guida ai servizi
*      Servizio Meteo
*      “Metti in agenda” un calendario che ricorda scadenze ed eventi
*      Possibilità di ascoltare l’audio dei consigli comunali, effettuando anche ricerche per parola
*      La possibilità di commentare le news
*      Traduzione automatica in diverse lingue
*      Integrazione con Face book e You Tube
 
 
 
 
 
 
«Il processo per la realizzazione del nuovo sito è partito da lontano, con la decisione presa in seno all’allora Circondario Empolese-Valdelsa di dare un’omogeneità a tutti sili, per quanto riguarda la struttura dei contenuti e il gestionale. I motivi sono semplici: aiutare i cittadini nella navigazione di siti di istituzioni diverse, ma affini e con collegamenti territoriali e cercare economie di scala.
Come comune abbiamo poi deciso di seguire internamente questo processo. Una scelta che ha creato un impegno importante per la struttura, ma che ha portato ad un coinvolgimento reale di tutti gli uffici, consapevoli della crescente importanza di questo strumento per il loro lavoro», afferma l’assessore alla comunicazione Marzio Cresci.
 
 
 
Il nuovo sito è un elemento centrale nella strategia di comunicazione del comune di Montelupo che sfrutta anche altri strumenti on line, in particolare il social media Facebook.
L’amministrazione ha attivato tre distinte pagine: comune, strada della ceramica e festa della ceramica.
Le ultime due che contano rispettivamente 1006 e 2280 contatti hanno una funzione prevalentemente promozionale, mentre il profilo del comune costituisce sempre più un “luogo” di interazione fra amministrazione e cittadini.
 
 
 
I “Mi piace” della pagina sono 5138 e molti cittadini la utilizzano per segnalare guasti, problemi tecnici e per chiedere informazioni. In alcuni casi la risposta è immediata, in altri può richiedere verifiche con altri uffici e quindi più tempo.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa


 
Invia
 
 

Nessun Commento Inserito
la tua cittĂ 
ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Genetrix