Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Attualità
6
Utenti Online:
Contatti Oggi
215
Utenti:
268
Pagine:
Contatti Ieri
1959
Utenti:
2308
Pagine:
  registrati
Empoli F.C.BasketCalcio UISP
scrivici un messaggio
Cascina

I bambini vanno a scuola a piedi con il 'Pedibus'

Torna l’esperienza dello 'scuolabus' umano. Iscrizioni aperte
11/10/2013 - 15:05

Da lunedì prossimo, 14 ottobre 2013, parte il progetto Pedibus, che ripropone, ai bambine alle loro famiglie, anche per quest'anno scolastico, la possibilità di andare a scuola mano nella mano, formando uno scuolabus umano, una carovana di bambini passeggeri che in gruppo vanno a scuola a piedi. Questo scuolabus immaginario è guidato da due o più adulti, un autista e un controllore che aprono e chiudono la fila, così da permettere ai bambini di raggiungere la scuola in completa sicurezza.

 

Le iscrizioni sono sempre aperte, basta scaricare il modulo dal sito internet del Comune

 

Le finalità del progetto. Nel bambino che cresce la possibilità di fare esperienze autonome è un'esigenza fondamentale. Muoversi fuori da casa sviluppa l'autostima e contribuisce ad un sano equilibrio psicologico. Andare a scuola a piedi è inoltre un modo per rendere il territorio comunale più vivibile, meno inquinato e pericoloso limitando il traffico negli orari di entrata e di uscita dei bambini  e il conseguente degrado dell'ambiente. Andare a scuola a piedi è inoltre un'occasione per socializzare, farsi nuovi amici, arrivare di buon umore e pimpanti all'inizio delle lezioni e imparare l'educazione stradale sul campo diventando pedoni consapevoli.

 

Le linee del Pedibus e le scuole interessate. Il progetto al momento interessa, per Cascina la scuola primaria Galilei e la scuola primaria Ciari, per le quali sono state progettate quattro linee: blu, verde, rosa e gialla. Per San Frediano a Settimo il progetto interessa la scuola primaria Pascoli, per la quale sono state progettate due linee: viola e rossa.

 

Fermate, mappe e linee sono consultabili e scaricabili sul sito del Comune di Cascina.


 
Invia
 
 

Nessun Commento Inserito
la tua cittĂ 
ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Genetrix