Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Attualità
2
Utenti Online:
Contatti Oggi
104
Utenti:
131
Pagine:
Contatti Ieri
1623
Utenti:
2324
Pagine:
  registrati
Empoli F.C.BasketCalcio UISP
scrivici un messaggio
Pistoia

Primo prelievo multiorgano al nuovo ospedale San Jacopo

Nella notte tra il 10 e l'11 ottobre intervenute tre equipe regionali. Già donati gli organi a tre pazienti in attesa di trapianto
11/10/2013 - 16:26

Primo prelievo multiorgano al nuovo ospedale San Jacopo di Pistoia. Il delicato intervento è stato effettuato nella notte di giovedì in seguito alla morte improvvisa di un paziente di 66 anni di Barberino di Mugello in vacanza a Orsigna, località della Montagna pistoiese. 

 

Il coordinatore aziendale per la donazione e i trapianti dottor Eufrasio Girardi insieme alla coordinatrice infermieristica Nadia Pacchioni, insieme al personale medico e infermieristico della rianimazione una volta ottenuto il consenso dai familiari, hanno attivato i centri di trapianto regionali. Sono intervenuti dall’azienda ospedaliera di Pisa per il prelievo del fegato, dall’azienda ospedaliera di Firenze per i reni e da quella di Siena per il tessuto cutaneo. Le cornee sono state direttamente prelevate dal dottor Girardi.

 

Il prelievo multiplo di organi e tessuti richiede una qualità gestionale elevata dei centri di coordinamento e per la prima volta una delle sale operatorie del San Jacopo è stata dedicata alla difficile procedura con l’avvicendamento di numerosi operatori per dare supporto alle equipé regionali provenienti dai vari centri trapianti. Il percorso ha avuto un immediato esito positivo: nella stessa notte gli organi sono stati donati a tre pazienti in attesa di trapianto. Le cornee e la cute sono invece conservate nei rispettivi centri di Siena e Lucca.

 

Fonte: Asl 3 Pistoia


 
Invia
 
 

Nessun Commento Inserito
la tua cittĂ 
ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Genetrix