Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Politica
5
Utenti Online:
Contatti Oggi
278
Utenti:
303
Pagine:
Contatti Ieri
2724
Utenti:
3815
Pagine:
  registrati
Empoli F.C.BasketCalcio UISP
scrivici un messaggio
Pistoia
Samuele Bertinelli

AnsaldoBreda, il sindaco Bertinelli: "Serve una nuova politica industriale"

"C'è bisogno di chiarezza e decisioni volte ad un grande e necessario processo di rilancio"
11/10/2013 - 16:42

Stamattina in piazza del Duomo a Pistoia, il sindaco Samuele Bertinelli, insieme all’Amministratore Delegato di AnsaldoBreda Maurizio Manfellotto hanno inaugurato il mockup del Frecciarossa 1000 e del modello in scala 1:1 della metro di Honolulu. L’appuntamento si inserisce all’interno della manifestazione “Scoprire l’ingegneria” promossa dall’Ordine degli ingegneri e dal Comune di Pistoia. All’inaugurazione ha fatto seguito un incontro riservato tra il Sindaco di Pistoia e l’Ad Manfellotto.

 

“La decisione, non più procrastinabile, intorno alle prospettive di AnsaldoBreda – spiega il Sindaco di Pistoia Bertinelli - non può prescindere da una più ampia, e fin troppo tardiva, riflessione sulle politiche industriali del Paese, che riconosca come strategico il settore ferrotranviario. AnsaldoBreda, infatti, - è bene ricordarlo - non rappresenta soltanto il principale presidio industriale di Pistoia, ma anche il più importante gruppo del settore ferroviario a livello nazionale. In un mondo che avrà sempre più bisogno di mobilità sostenibile e di trasporto pubblico, la progettazione e la produzione del materiale rotabile assumerà inevitabilmente un’importanza crescente per qualunque politica industriale nazionale. La situazione di difficoltà nella quale versa oggi AnsaldoBreda è anche figlia di una deriva, lunga 20 anni, di destrutturazione del nostro sistema industriale e di progressivo impoverimento della presenza italiana in settori strategici per il Paese. In questo senso appaiono eloquenti e sintomatiche, purtroppo, anche le recenti vicende di Telecom e di Alitalia.

 

Servono dunque ora chiarezza e decisioni volte ad un grande e necessario processo di rilancio di una vera prospettiva industriale, e non soltanto finanziaria, per il settore civile di Finmeccanica, e per AnsaldoBreda in particolare. Il territorio pistoiese è disponibile e interessato a discutere degli strumenti da adottare per raggiungere questo obiettivo, comprese ipotesi di alleanze internazionali, purché serie. Quello che sicuramente non siamo disponibili a considerare è una qualunque ipotesi di fuoriuscita del Paese dalla produzione di materiale rotabile che, oltre a privare l’Italia di un settore industriale strategico per il futuro, in questo momento non potrebbe che ridursi ad una inaccettabile svendita. Da questo punto di vista, nel solco delle importanti dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi dal Presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta, ci attendiamo che la visita di lunedì prossimo a Pistoia del Ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato segni un deciso passo in avanti nelle relazioni con il Governo nazionale”.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa


 
Invia
 
 

Nessun Commento Inserito
la tua cittĂ 
ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Genetrix