Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Attualità
11
Utenti Online:
Contatti Oggi
124
Utenti:
132
Pagine:
Contatti Ieri
2636
Utenti:
3393
Pagine:
  registrati
Empoli F.C.BasketCalcio UISP
scrivici un messaggio
Firenze

Nasce il manuale del papà separato

Affronta i temi giuridici e psico-pedagogici del genitore
11/10/2013 - 19:15

 

La sindrome da alienazione genitoriale, l'affidamento condiviso, la scelta dell'avvocato che seguirà la separazione, la mediazione familiare, la gestione della casa: queste solo alcune delle questioni che potrebbe incontrare un padre che sta per separarsi.
 
Per aiutare la figura paterna ad essere tutelato in questa situazione nasce il 'Manuale del papa' separato' di Maurizio Quilici, giornalista professionista e fondatore nel 1988 del Isp, Istituto di studi sulla paternità, di cui è presidente.
 
Si tratta di un volume, presentato oggi a Firenze, che si muove per metà sul versante giuridico e per l'altra metà su quello psico-pedagogico, per dare un valido supporto alle famiglie che affrontano la separazione.
 
Secondo gli ultimi dati, in Italia ogni anno circa 170mila persone vivono il trauma della separazione e circa 100mila bambini vedono uno dei due genitori allontanarsi. Nel volume si affrontano le problematiche che spesso accompagnano la figura paterna: problemi legali, economici, affettivi e anche psicologici.
 
"Ci sono dei punti fermi sulla questione - dice l'autore -, la separazione e' sempre un trauma, ma gli esiti possono essere diversi a seconda di come è vissuta. Poi, io dico sempre che è meglio una buona separazione che un cattivo matrimonio. Infine, se ci sono figli loro sono la parte più debole da tutelare, ma nel binomio padre-madre la parte più debole spesso è l'uomo".  

Fonte: ANSA


 
Invia
 
 

Nessun Commento Inserito
la tua cittĂ 
ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Genetrix