Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Sport
3
Utenti Online:
Contatti Oggi
278
Utenti:
303
Pagine:
Contatti Ieri
2724
Utenti:
3815
Pagine:
  registrati
Empoli F.C.BasketCalcio UISP
scrivici un messaggio
Atletica

Sport, natura e buon cibo: il richiamo dell’Eco-maratona del Chianti

Nata come gara classica sui 42 km, ha arricchito il proprio programma attirando sportivi di ogni età
11/10/2013 - 20:43

Con l’avvicinarsi dell’autunno, i maratoneti di ogni dove sentiranno anche quest’anno forte il richiamo dell’Eco-maratona del Chianti, che festeggia quest’anno la sua settima edizione. L’appuntamento è fissato per il 20 e il 21 ottobre, quando il piccolo borgo di Castelnuovo Berardenga si animerà dell’entusiasmo di sportivi e accompagnatori giunti da ogni parte d’Italia e del mondo per assaporare lo spirito del Chianti tra sport e divertimento.

 

Nato come evento agonistico per gli atleti che volevano cimentarsi sulla classica distanza dei 42 km in un contesto paesaggistico unico al mondo, anno dopo anno, l’Eco-Chianti ha arricchito il suo programma presentando eventi e iniziative per tutti i gusti. 

 

Domenica 20 ottobre 2013 partiranno da Castelnuovo Berardenga tre gare competitive: l’Ecomaratona del chianti di 42km, il Chianti Trail di 18 km e il Trail del Luca di 11 km. Quanti vorranno invece affrontare a ritmi più lenti le caratteristiche strade bianche del territorio, potranno cimentarsi nell’Ecopasseggiata del Chianti di 10 km. Si tratta di gare tecnicamente facili da correre, che non richiedono preparazioni specifiche. I percorsi sono interamente su strade bianche, pulite e ben tenute che faranno scoprire a tutti gli iscritti un paesaggio meraviglioso, incontaminato e unico al mondo. 

 

Olivi, viti, cipressi e querce secolari saranno i silenziosi spettatori della corsa, mentre meravigliosi poderi, ville, castelli e accoglienti paesini faranno da coreografia all’intera manifestazione. Al termine delle gare verrà offerto un pasta party luculliano che ristorerà tutti gli atleti e sarà l’occasione per scambiarsi opinioni e racconti sull’avventura appena vissuta.

 

L’appuntamento domenicale sarà preceduto, sabato 19 ottobre 2013, dalla Passeggiando per le cantine: tour eno-gastronomico di 8 km tra le aziende agricole della campagna senese che lo scorso anno ha attirato ben 3500 partecipanti accogliendo nel migliore dei modi atleti e famiglie. Felsina, Poggio Bonelli, Palazzetti, Fornaci di Sotto, Pacina, Allegretti sono i nomi delle aziende che faranno gustare il proprio vino accompagnandolo con i prodotti tipici della cucina toscana e la gentilezza dei padroni di casa. In ogni cantina, grazie alla collaborazione della CIA di Siena e alla ditta Dolci Masoni si potranno così apprezzare succulenti salumi, gustosissimi formaggi, la ribollita, la porchetta toscana, l’olio appena fatto e, per finire, un vortice di dolci tipici senesi, ricciarelli, cavallucci e cantuccini con vinsanto. Un viaggio inebriante, ricco dei sapori del Chianti, aperto a non più di 650 partecipanti suddivisi in gruppi di 50 persone e partenze scaglionate ogni 20 minuti a partire dalle 10,30 del mattino.

 

Tra le iniziative collaterali alle gare, un posto d’onore come sempre sarà ricoperto dalla cena di apertura di venerdì 18 ottobre, ospitata nel caratteristico circolo ricreativo di Villa a Sesta, con cibo all’insegna della migliore tradizione toscana. 

 

L'EDIZIONE 2013

 

Venerdì 18 ottobre

 

ore 15 Corsa defaticante sul percorso dell’Ecomaratona (su prenotazione)

ore 20 Cena Toscana al circolo di Villa Sesta (su prenotazione) new

 

Sabato 19 ottobre

 

ore 09 Ecomaratona per i piccini - attività sportive per ragazzi della Scuola Media di Castelnuovo Berardenga

ore 10 Consegna pettorali e apertura stand

ore 10.20-16 Passeggiando per Cantine – pranzo itinerante circondati dallo splendido paesaggio toscano Km 8 (10 partenze num. max 650 iscritti) new

ore 16 Convegno sullo sport

ore 18 Presentazione della manifestazione e del percorso

ore 19 Pasta party presso la palestra comunale (gratuito per tutti gli iscritti alle gare competitive) new

 

Domenica 20 ottobre

 

ore 07 Consegna pettorali e inizio trasporto atleti Villa Sesta San Gusmè

ore 09.30 Ecomaratona del Chianti - Castelnuovo B.ga

  Ecopasseggiata  (non competitiva) – Castelnuovo B.ga new

  Chianti trail – Villa a Sesta 18 Km

Trail del Luca – San Gusmè 10 Km new

ore 10.00 Mercatale di prodotti tipici locali

ore 10.20 Inizio arrivi a Trail del Luca ed a seguire altre gare Castelnuovo B.ga 

ore 12.00 Pasta party presso la palestra comunale (gratuito per tutti gli iscritti alle gare competitive) new 

ore 15.00 Premiazioni 

ore 19.00 Chiusura Mercatale

Fonte: Ufficio stampa


 
Invia
 
 

Nessun Commento Inserito
la tua cittĂ 
ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Genetrix