Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Attualità
6
Utenti Online:
Contatti Oggi
108
Utenti:
137
Pagine:
Contatti Ieri
1623
Utenti:
2324
Pagine:
  registrati
Empoli F.C.BasketCalcio UISP
scrivici un messaggio
Firenze

Franco Cardini parla de “Il Sacro Ottagono”

Secondo appuntamento per il ciclo di conferenze sul battistero
12/10/2013 - 13:02

Secondo appuntamento del ciclo di conferenze sul Battistero di Firenze con lo storico e saggista Franco Cardini, martedì 15 ottobre, alle ore 17.00, presso il Centro Arte e Cultura dell’Opera di Santa Maria del Fiore (Piazza San Giovanni 7) a Firenze.

 

Dopo la conferenza di Carlotta Cianferoni sulle origini del Battistero, sarà la volta di Franco Cardini che parlerà del “Sacro Ottagono“, ovvero l’affascinante e complessa struttura a pianta ottagonale del Battistero di Firenze. Cardini metterà a confronto la pianta ottagonale del Battistero con altri monumenti dell’antichità, sia d’Oriente che d’Occidente, alla ricerca di comuni origini e significati.

 

Prossimo appuntamento, il 29 di ottobre con Francesco Gurrieri e L’Architettura del Battistero, mentre il 5 novembre sarà la volta di Anna Maria Giusti con L’Impianto musivo.

 

Il Fonte battesimale, il Monumento all’Antipapa saranno gli argomenti trattati da Bruno Santi nella conferenza del 19 novembre, mentre Le Porte del Battistero saranno affrontate da Timothy Verdon il 26 novembre. Infine, l’ultimo incontro, martedì 10 dicembre, con Mauro Matteini e le  Condizioni di conservazione del Battistero.

 

Il ciclo di conferenze sul Battistero di Firenze, promosse dell’Opera di Santa Maria del Fiore, intende approfondire le conoscenze su uno degli edifici plurisecolari più importanti del contesto architettonico europeo, ma tra i meno studiati e noti. Il ciclo di conferenze odierne sono propedeutiche ad un Convegno Internazionale di Studi, che riunirà i maggiori esperti del mondo su questo tema, previsto nell’autunno 2014.

 

La conferenze sul Battistero di Firenze sono ad ingresso gratuito, senza prenotazione, e si tengono presso Il Centro Arte e Cultura dell’Opera di Santa Maria del Fiore (Piazza San Giovanni 7, Firenze).

Fonte: Ufficio Stampa Opera di Santa Maria del Fiore


 
Invia
 
 

Nessun Commento Inserito
la tua cittĂ 
ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Genetrix