Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Politica
12
Utenti Online:
Contatti Oggi
407
Utenti:
435
Pagine:
Contatti Ieri
2161
Utenti:
3153
Pagine:
  registrati
Empoli F.C.BasketCalcio UISP
scrivici un messaggio
Pisa

Il sindaco Filippeschi: "Sulla seconda parte della Costituzione ci vuole una riforma di sistema"

"Dobbiamo dire parole chiare, non basta l'indispensabile riforma della legge elettorale, va superato il bicameralismo"
12/10/2013 - 13:58

"Sulle riforme della seconda parte della Costituzione noi sindaci siamo schierati e con noi la stragrande maggioranza dei cittadini, che rimproverano la politica per l'inconcludenza. Dobbiamo dire parole chiare, non basta l'indispensabile riforma della legge elettorale, ci vuole una riforma di sistema prima che sia troppo tardi": lo afferma il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, presidente nazionale di Legautonomie e coordinatore nazionale dei Consigli delle Autonomie Locali.
 
"L'appello chiarissimo e drammatico del presidente Napolitano - afferma Filippeschi - a fare le riforme in questa legislatura, posto alla base della formazione del governo in carica, deve trovare risposta.
 
Va superato il bicameralismo per avere un parlamento più forte, con una sola Camera che fa le leggi e dà la fiducia ai governi, dimezzando il numero dei parlamentari eletti. E dunque si deve istituire il Senato delle Autonomie, fatto di rappresentanti delle Regioni e dei Comuni già eletti, quale camera del federalismo. E serve un governo più solido, con responsabilità più chiare".
 
"Il conservatorismo istituzionale l'abbiamo già subito, per trent'anni, purtroppo - sottolinea Filippeschi - non ha certo favorito l'attuazione della Costituzione, mentre ha spalancato le porte ai populismi, a una concezione proprietaria delle istituzioni e a una personalizzazione esasperata della politica".


 
Invia
 
 

Nessun Commento Inserito
la tua cittĂ 
ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Genetrix