Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Attualità
7
Utenti Online:
Contatti Oggi
297
Utenti:
304
Pagine:
Contatti Ieri
1860
Utenti:
1985
Pagine:
  registrati
Empoli F.C.BasketCalcio UISP
scrivici un messaggio
Fucecchio

Due ascensori in una torre per unire centro storico e parte bassa. L'obiettivo: tutto pronto tra due anni

Consegnati i lavori per un parcheggio da 180 posti e un camminamento di 300 metri che collegherà la portineria dell'ospedale con via Sottovalle. Quasi 4 milioni investiti da Comune e Asl
17/06/2010 - 17:25

Un nubifragio si è abbattuto su Fucecchio nel momento in cui il Comune e l’Asl 11 hanno appaltato oggi, giovedì 17 giugno, il cantiere per la realizzazione del parcheggio di via Sottovalle e del nuovo accesso tramite ascensori all’ospedale ‘San Pietro Igneo’ e al centro storico. Non un buon segnale per l’avvio dei lavori per questa importantissima opera da 3 milioni 750mila euro che, a detta delle imprese e dei tecnici, dovrà essere a disposizione della cittadinanza tra due anni, nell’estate del 2012. Nonostante tutto, il cantiere è partito e le ruspe hanno iniziato le operazioni in via Sottovalle, proprio sotto il nosocomio. L’appalto, consegnato tramite il sistema dell’offerta economicamente più vantaggiosa, è stato affidato a La Calenzano Asfalti e a Pace Strade, quest’ultima azienda con sede a Fucecchio.

 

L’opera, nell’ottica di Asl e Comune, mira a risolvere, con la realizzazione di un percorso verticale meccanizzato dotato di due ascensori, il problema dell'accesso alla parte alta della città. La realizzazione di un nuovo parcheggio "a valle" da 180 posti sarà infatti accompagnata dalla costruzione di un percorso di 300 metri per raggiungere dalla zona di piazza Toscanini la parte alta della città. Il camminamento, venendo dal basso, sarà interrato per un tratto e sarà costruita anche una scala mobile. A seguire, saranno realizzate due torri che architettonicamente riprendono quelle già esistenti nella zona della fattoria, con un tocco di modernità legato a vetrate che lasceranno apertura alla luce e possibilità di vedere il paesaggio. All’interno i due ascensori che saranno collegati con la portineria del ‘San Pietro Igneo’ e con via Castruccio attraverso un camminamento sopraelevato. I parcheggi, a raso, saranno su un unico livello e seguiranno il leggero andamento in salita del terreno. Il progetto è stato redatto dall'ingegner Augusto Bottai e dall’architetto Salvatore Spitaleri e verrà finanziato dal Comune di Fucecchio e dalla Asl 11.

 

“Occorre soddisfare – dice il Sindaco di Fucecchio Claudio Toni - un elevato livello di accessibilità alle strutture sanitarie e più in generale al centro storico proteggendo nel contempo l’identità ed il valore del tessuto architettonico, artistico e culturale di Fucecchio, sempre più minacciato dall’aggressione del traffico. La soluzione è rappresentata da un’efficace politica della sosta urbana e dalla razionalizzazione del sistema viario, unitamente ad una serie di operazioni di potenziamento della mobilità pedonale. Il progetto che presentiamo oggi migliorerà l’accessibilità all’ospedale, oggi sede anche di un Centro d’eccellenza regionale per l’artoprotesi e che tra ottobre e novembre ospiterà 38 posti letto, amplierà gli spazi destinati alla sosta anche per i residenti, riqualificherà il paesaggio urbano e creerà una nuova porta d’accesso al centro storico. Anche chi dovrà parcheggiare per andare in centro avrà la comodità di poter lasciare l’auto in via Sottovalle per poi sfruttare l’ascensore. Sarà un modo per rivitalizzare la parte bassa di Fucecchio, finora un po’ ai margini”. 

 

Il sindaco Toni ha anche annunciato che intenderà effettuare controlli semestrali per fare pressing sulle ditte e affinché i tempi siano davvero rispettati.



Qui sotto la video intervista con il primo cittadino di Fucecchio e le immagini della consegna del cantiere.
 

Esegui il video


 
Invia
 
 

Considerazioni - Franco (17/06/2010 17:42)
Fucecchio in progress (?) - Claire (18/06/2010 09:35)
punteggiatura autonoma... - Claire (18/06/2010 12:19)
la tua cittĂ 
ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Genetrix