Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Attualità
13
Utenti Online:
Contatti Oggi
1402
Utenti:
1481
Pagine:
Contatti Ieri
6830
Utenti:
7476
Pagine:
  registrati
Empoli F.C.BasketCalcio UISP
scrivici un messaggio
Vinci

Concorso nazionale 'Città di San Vincenzo', risultati eccellenti per gli alunni della 'Leonardo' di Sovigliana

Tra i giovani musicisti primo premio assoluto nella categoria solisti prima media per Jacopo Luci, secondo per la compagna di classe Diletta Giraldi. Tutti i riconoscimenti
03/06/2011 - 15:53


Il 29 maggio si è tenuto il 12° concorso nazionale per giovani musicisti ‘Città di San Vincenzo’: gli alunni del corso di indirizzo musicale della scuola media ‘L. da Vinci’ di Sovigliana vi hanno partecipato in maniera cospicua riportando una serie di risultati eccellenti.



Per i solisti Jacopo Luci al flauto ha conquistato il primo premio assoluto nella categoria solisti di prima media, suonando un brano di Nino Rota e il piccolo negro di Claude Debussy, e la sua compagna di classe Diletta Giraldi ha ottenuto il secondo premio.

Greta Fattori al violino si è classificata fra i primi premi nella categoria solisti di seconda media, mentre Rachele Ceni, Michele Cicciomessere al flauto traverso, Caterina Barbarulo al violino, Marco Vittiglio e Francesco Chirico sono arrivati secondi nella categoria solisti di seconda media.


Per quanto riguarda la terza media si sono classificati al secondo posto Daniele Bocchino al flauto e Antonio Bollettino al pianoforte.

Tutti i solisti sono stati accompagnati dalla professoressa Barbara Giani al pianoforte.

 



Ottimi anche i risultati per i gruppi: i flauti di prima media composti da Diletta Giraldi, Davide Gianchecchi, Jhonny Deste, Martina Mezzetti, Jacopo Luci, Jennifer Tudisca e Daniele Zhang hanno ottenuto 95 punti su 100 rientrando nella fascia dei primi premi, mentre il gruppo dei flauti di seconda media composto da Rachele Ceni, Michelle Cicciomessere, Agnese Pistolesi, Irene Pelagotti, Sofia Gestri, Sofia Russo e Jacopo Luci hanno ottenuto 98 punti su 100 rientrando nella fascia dei primi premi.
 

 

Una menzione particolare per il trio di flauti composto da Rachele Ceni, Michelle Cicciomessere, Jacopo Luci che hanno ottenuto 98 punti su 100 rientrando nella fascia dei primi premi e ottenendo il secondo premio assoluto nella categoria duo e trio classi 1° e 2° media.

 


Gli eccellenti risultati raggiunti da questi ragazzi sono la sintesi di un lavoro assiduo e costante che viene svolto presso la scuola media ‘L. da Vinci’ di Sovigliana dove ai ragazzi è offerta l'opportunità di avvicinarsi alla musica in maniera diversa e di offrire una alfabetizzazione musicale legata prevalentemente ad attività pratiche quali lo studio individuale di uno strumento come il  violino, il flauto traverso, il pianoforte e la chitarra classica, non che attività di musica di insieme e di orchestra.


Le lezioni sono tenute individualmente ed il rapporto alunno-insegnante è di uno a uno.

 


Lo studio della musica, sia come disciplina individuale che come attività di gruppo, è un momento altamente formativo nella crescita e nella formazione dell'individuo, in particolare durante l'età dello sviluppo adolescenziale, così teso alla ricerca di valori e di sicurezze.
La peculiarità dei corsi ad indirizzo musicale , consiste nel fatto che sono i ragazzi ad essere protagonisti attivi del ‘fare scuola’, non subiscono passivamente gli insegnamenti, ma sono loro stessi che, sotto la guida sapiente degli insegnanti, si formano e creano il loro sapere, musicale e non.

 


I prossimi appuntamenti saranno per i saggi di fine anno che si terranno il 6, 7 e 9 giugno nell'auditorium della scuola media.
 


 
Invia
 
 

la tua cittĂ 
notizie oggi gonews24 ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Genetrix