Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Attualità
10
Utenti Online:
Contatti Oggi
407
Utenti:
443
Pagine:
Contatti Ieri
7500
Utenti:
8140
Pagine:
  registrati
Empoli F.C.BasketCalcio UISP
scrivici un messaggio
Vinci

La Festa dell'Unicorno è ormai un must nel mondo del fantasy. Oltre 16.000 presenze, nonostante il maltempo

La settimana edizione del festival conferma il grande interesse e la buona organizzazione. Successo per i contest, i concerti e le tante iniziative a ciclo continuo
28/07/2011 - 14:46

 La settima edizione della Festa dell'Unicorno si è conclusa da qualche giorno ma continua a far parlare di sé per il successo ottenuto a dispetto del clima non proprio benevolo. Già il sabato ha dimostrato quanto sia vivo l’interesse del pubblico per questa manifestazione nata quasi per gioco e cresciuta negli ultimi anni grazie all’impegno del Circolo Fantasy e al sostegno di diverse associazioni di Vinci.

Strade gremite, ristori e ristoranti stracolmi e spettacoli a ritmo continuo hanno caratterizzato il fine settimana appena trascorso, per la gioia degli organizzatori, ma soprattutto del pubblico.

 

A quanto pare neppure la scrosciante pioggia di domenica ha scoraggiato le migliaia di persone accorse anche da altre regioni d'Italia per godersi questa manifestazione medieval-fantasy che sembra aver brillantemente aggirato la famigerata crisi del settimo anno e attirando agli sportelli delle casse ben 11.595 adulti paganti, che sommati ai bambini, agli animatori e agli espositori portano la stima dell’affluenza intorno alle 16.000 presenze.

 

Ormai la Festa dell’Unicorno è divenuta infatti una tappa fondamentale nel calendario degli appassionati di fantasy e dei cosplayer al punto da rendere questo evento tra i primi 10 in ordine di importanza in Italia proprio per il cosplay e il primo in assoluto a contare un numero così alto di associazioni di gioco di ruolo (quest'anno ben diciotto) pronte a sfidarsi nei vari contest e ad impegnarsi per animare la festa insieme ai figuranti ed agli artisti.

 

E proprio dai contest arriva una conferma, con la terza vittoria dell'associazione Le terre degli Angeli nella Disfida di arti magiche, ormai salita a livelli di qualità e spettacolarità impensabili fino a qualche anno fa.

 

Il contest delle creature fantastiche è stato invece vinto da WHLive con lo stupendo Campione di Khorne, che ha battutto altri sei “mostroni”, tutti estremamente fantasiosi e ben realizzati. Anche il Vicolo della Paura, con la sua nuova ambientazione, ha confermato il successo degli anni passati dimostrandosi una delle animazioni più originali ed apprezzate della festa.

 

A coronare l’evento non sono mancati i concerti, addirittura tre, e le numerose esibizioni di giocolieri, sputafuoco e musicisti che si sono alternate lungo le vie del paese, attraversate da personaggi in costumi sempre più curati e teatro, tra l’altro, anche della Parata Elfica, che alla sua prima edizione vinciana ha ottenuto comunque un buon successo sia di partecipanti che di pubblico.

 

E se la pioggia ha creato qualche disagio e la chiusura del centro storico ha sorpreso qualche turista, tutto si è comunque svolto nel migliore dei modi, grazie anche all'instancabile collaborazione dei volontari della VAB e dei dipendenti comunali che anche quest'anno si sono prestati per la gestione di molti aspetti logistici della manifestazione.

 

Il bilancio della settima edizione della Festa dell’Unicorno non può che considerarsi positivo, come dimostrano i numerosi entusiastici commenti inseriti sul sito dell’evento e i molti ringraziamenti giunti agli organizzatori.

 

E mentre ci lasciamo alle spalle questa settima edizione piena di emozioni, c'è già qualcuno che inizia a pensare alla prossima.   

 

 

ARTICOLI CORRELATI

 

La Festa dell'Unicorno è anche buona tavola 

 

Festa dell'Unicorno, sempre più iscrizioni per il contest e le disfide di arti magiche

 

Alla Festa dell'Unicorno torna il 'Vicolo della Paura'

 

Festa dell'Unicorno, nello spazio Comics arriva Dylan Dog

 

Elfi e pirati conquistano il borgo di Leonardo

 

Fonte: Ufficio Stampa


 
Invia
 
 

TUTTO OK MA.... - Andre978 (28/07/2011 17:24)
TUTTO OK MA.... - tvnc (29/07/2011 12:30)
TUTTO OK MA.... - Andre978 (29/07/2011 12:56)
TUTTO OK MA.... - tvnc (29/07/2011 18:45)
TUTTO OK MA.... - Andre978 (30/07/2011 09:49)
TUTTO OK MA.... - tvnc (30/07/2011 12:24)
la tua cittĂ 
notizie oggi gonews24 ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Genetrix